Gen 12, 2008
658 Views
0 0

Questo piccolo grande amore in sala

Written by

Nel filone dei film d'amore per adolescenti, sbarca un'altra chicca che conquisterà anche coloro che giovanissimi non sono più. Il successo di Claudio Baglioni "Questo piccolo grande amore" diventerà un film, la cui sceneggiatura porta la firma del napoletano Ivan Cotroneo. La colonna sonora sarà di Baglioni stesso che, per l'occasione, comporrà un album sulla storia d'amore tra due giovani adolescenti. Aperti i casting.

La canzone, che nel 1985 fu premiata come "canzone italiana del secolo", risale al 1972 e segna il primo grande successo di Claudio Baglioni. Dopo alcuni singoli di scarso appeal, il cantautore pubblicò infatti uno dei primi esempi di concept album italiani, "Questo piccolo grande amore", in cui le canzoni erano legate insieme da un filo narrativo comune.

All'epoca il brano, che parla di una storia d'amore finita e fitta di malinconia tra due giovani ragazzi, fece scandalo: le parole "nudi" e "cose proibite" vennero consurate e sostituite con "soli" e "le scarpe bagnate" nella versione pubblicata sul 45 giri.

A oltre trent'anni di distanza, "Questo piccolo grande amore" resta una delle canzoni d'amore più popolari e conosciute in Italia, tanto che la Medusa (secondo indiscrezioni fornite dal sito di cinecittà news) ha pensato di inventarsi una storia che accompagni le note, forse alla luce del successo che i film del filone giovanilistico stanno riscuotendo in Italia, da "Tre metri sopra il cielo" a Come tu mi vuoi" o "Notte prima degli esami" e relativo sequel.

Non si sa ancora quali saranno gli attori scelti per interpretarlo perchè i casting sono ancora aperti. Certo è solo che Baglioni si occuperà della colonna sonora, e comporrà un album ad hoc, che parli della storia d'amore tra due giovani adolescenti. Mistero anche sul nome del regista.

Fonte: www.tgcom.it

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment