Giu 23, 2007
783 Views
0 0

Mini concerto a sorpresa a Lampedusa

Written by

Un mini concerto a sorpresa, per il quale il musicista romano (sull'isola per preparare la quinta edizione della rassegna "O'Scia’", dedicata all'emergenza migrazioni) ha scelto l'unico locale dell'isola aperto tutto l'anno ovvero sia il 13.5.

Lui stesso ha dichiarato dal palco… Un piccolo segno di attenzione per quest'isola, la gente che c'è e quella che arriva, per chi vive il non facile viaggio della vita e per chi viaggia alla ricerca di una vita nuova… A Lampedusa era da poco passata la mezzanotte, quando (con un'incursione improvvisata di quelle con le quali ama sorprendere opinione pubblica, fan e media) Claudio Baglioni ha presentato, in anteprima assoluta, Buon viaggio della vita, il nuovo brano da cui prende il nome il cofanetto (3 cd, 60 canzoni) che raccoglie l'anteprima segreta del tour Tutti qui, quello dei record e che il sottoscritto ha assai ammirato.

"Un simbolo – ha sottolineato Baglioni – un piccolo segno di attenzione e amicizia per questa estrema periferia d'Italia e d'Europa, nella quale tutti, chi ci vive e chi ci arriva, devono fare appello a tutto il loro coraggio, sia per vivere il non facile viaggio della vita, sia per affrontare quello ancora meno facile verso una vita nuova."

Chitarra e voce, amplificatori anche in strada – per consentire a quanti non erano riusciti a trovare posto nel locale di seguire questa "prima della prima" (nemmeno le radio, infatti, avevano ancora cominciato a trasmettere il nuovo brano) – Baglioni, ha suonato per quasi un'ora e mezza, eseguendo, in una insolita veste "unplugged", alcuni tra i brani di maggior successo del suo straordinario repertorio.

L'uscita del cofanetto è prevista per venerdì 29 giugno. Nei tre cd, i contenuti musicali inediti dell'ultima prova effettuata da Baglioni e dai suoi musicisti all'immediata vigilia dell'ultimo tour, davanti a pochi spettatori: 500 testimoni che sarebbero, poi, diventati 500mila nelle 70 tappe dei palazzi dello sport, tra gli ultimi mesi del 2006 e la prima metà del 2007. Nell'album, triplo, il concerto numero zero, con quello che sarebbe stato il repertorio base degli spettacoli successivi e altri 12 pezzi provati e registrati durante la fase di preparazione, 10 dei quali poi mai eseguiti dal vivo.

"Per la prima volta – ha spiegato Baglioni – non un documento di quanto si è già visto e sentito, ma una pubblicazione di quello a cui solo pochi amici e addetti ai lavori hanno avuto modo di assistere come assoluta anticipazione."

Fa dunque bene la milanese Goigest ad annunciare …BAGLIONI A SORPRESA PRESENTA A LAMPEDUSA: BUON VIAGGIO DELLA VITA. Il nuovo brano che dà il titolo ai 3 cd con l'anteprima segreta del tour Tutti Qui. Se queste sono le anteprime, il futuro per questo eterno giovane della musica italiana e' assicurato.

Fonte: www.musicalnews.com

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment