Lug 15, 2006
1200 Views
0 0

Il Lazio tra Europa e Mediterraneo

Written by

“Il Lazio tra Europa e Mediterraneo" è il titolo del festival in programma dal 21 settembre al 10 ottobre 2006, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Sviluppo Lazio. L’evento è stato presentato il 14 luglio 2006 a Roma presso il Complesso del Vittoriano dal presidente della Regione Piero Marrazzo. Nel calendario delle manifestazioni ci sono forum, convegni, mostre d'arte, un concerto e un premio internazionale. Tutto il territorio regionale è coinvolto nella grande kermesse che punta instaurare un dialogo culturale tra l'Europa e i Paesi del Mediterraneo.

“C’è un filo conduttore che unisce i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: è la cultura della navigazione”, ha detto Marrazzo. “Abbiamo quindi una naturale vocazione al dialogo – ha aggiunto il presidente – e anche per questo è già partito il progetto della 'Casa del Mediterraneo', che ospiterà il 21 e 22 settembre il primo convegno del festival". All'iniziativa hanno aderito 22 Paesi. Fra i molti eventi ricordati dal presidente, il concerto previsto a settembre a Ventotene, "l'isola di Altiero Spinelli", sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni.

Nel suo intervento, il presidente di Sviluppo Lazio Giancarlo Elia Valori ha detto: "Noi dobbiamo lavorare per creare una sorta di distretto del bacino del Mediterraneo che, tramite il Lazio, si inserisca in Europa. L'Italia e il Lazio, per la loro posizione geopolitica, possono essere il collegamento ideale tra il Mediterraneo e l'Europa continentale".

Fonte: www.sviluppo.lazio.it

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment