Nov 30, 2006
663 Views
0 0

Il doppio DVD live di Claudio Baglioni

Written by

Oggi, venerdì 1° dicembre, esce “Quellideglialtri – live” di Claudio Baglioni, doppio DVD che illustra, attraverso immagini inedite presentate e accompagnate dalle parole dello stesso artista, le scelte e i motivi, la preparazione e l’interpretazione dell’album “Quellideglialtri tutti qui”, uscito il 20 ottobre scorso e subito balzato al vertice delle classifiche di vendita.

Il primo DVD – registrato da Claudio Baglioni con il suo gruppo di musicisti insieme con l’Orchestra Roma Sinfonietta al Forum Village Studios di Roma – contiene l'interpretazione live di tutti i brani dell'album. Le immagini (così come quasi per l'intero doppio dvd) sono in rigoroso bianco e nero anni '60, voluto dallo stesso Baglioni per dare alle immagini il sapore di quegli anni in cui il colore era solo immaginario, mentre la composizione musicale era più libera e creativa. Baglioni stesso spiega e racconta i brani, canzoni immortali come “Nel blu dipinto di blu”, “Emozioni”, “Non arrossire”, “Senza fine”, per citare alcuni dei 30 titoli scelti per l’album. Il secondo DVD, invece, è un lungo speciale con un percorso narrativo, musicale e d'immagini completamente inedito.

Nel video Baglioni prova e rielabora, al pianoforte o alla chitarra, le canzoni da inserire nell'album, percorrendo un viaggio attraverso i brani che lo hanno portato alla musica. In questo caso l’artista racconta se stesso in un’intervista inedita, illustrando l’inizio del suo percorso negli anni ’60, accompagnato da immagini di repertorio di quel tempo e da una foto-gallery personale, tratta dal suo archivio dei ricordi. Per completare il materiale video, nel secondo disco sono presenti anche i due video-clip realizzati dal regista Duccio Forzano: “Il nostro concerto” e l’ancora inedito “Se non avessi più te”.

Fonte: www.musiclink.it

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment