Dic 14, 2007
449 Views
0 0

E’ uscito il libro sulla storia della RCA

Written by

E' uscito il volime "C'era una volta la RCA" (Coniglio) di Maurizio Becker in collaborazione con Italo Lilli Greco, un volume imperdibile per capire l'epopea della storica etichetta in Italia.

C'era una volta la RCA… e adesso non c'è più. Per quasi mezzo secolo, il dodicesimo chilometro della via Tiburtina è stato il cuore pulsante della discografia italiana. Lì,negli studi romani della RCA, sono nati i grandi successi dei nostri cantanti più amati, Gianni Morandi e Rita Pavone, Nico Fidenco e Jimmy Fontana, Gianni Meccia ed Edoardo Vianello, Patty Pravo e Sergio Endrigo, Gabriella Ferri e Claudio Baglioni, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Lucio Dalla e Riccardo Cocciante, Renato Zero e Paolo Conte. In questo libro di appassionanti conversazioni, completato da testimonianze esclusive e arricchito da un imponente apparato iconografico, il produttore Italo "Lilli" Greco ricostruisce una straordinaria avventura tutta italiana, facendoci rivivere per un attimo un'età dell'oro forse irripetibile, i cui contorni di giorno in giorno trascolorano nel mito.

Italo “Lilli” Greco (Sezze Romano, 1934) diplomato in pianoforte, è assunto alla RCA Italia nel 1958, dove lavora ininterrottamente fino al 1989. In qualità prima di assistente musicale e poi di produttore, realizza i grandi successi di artisti come Gianni Meccia, Edoardo Vianello, Rita Pavone, Jimmy Fontana, i Flippers e Nico Fidenco. Dopo aver curato alcune storiche incisioni di Patty Pravo, è in prima linea nella stagione dei cantautori e firma gli esordi di Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Paolo Conte. La lista delle canzoni alla cui realizzazione ha preso parte è impressionante e va da “La partita di pallone” a “I Watussi”, da “Il barattolo” a “Sapore di sale”, da “Io che amo solo te” a “Il mondo”, da “Che sarà” ad “Abbronzatissima”, da “La bambola” a “Tripoli 1969”, da “Pazza idea” a “Roma capoccia”, da “Rimmel” a “Bufalo Bill”, da “La fisarmonica di Stradella” a “Via con me”.

Maurizio Becker (1964) ha condotto programmi radiofonici, compilato raccolte discografiche, scritto libri su personaggi e aspetti della musica popolare, lavorato in redazioni televisive, diretto collane editoriali e collaborato con svariate riviste specializzate. È amico di “Lilli” Greco dal 1990.

BECKER MAURIZIO
C'ERA UNA VOLTA LA RCA. CONVERSAZIONI CON LILLI GRECO
Editore: CONIGLIO EDITORE

Fonte: www.musicalnews.com

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *