Ago 6, 2008
846 Views
0 0

Davanti ai drammi basta con le polemiche

Written by

«Le parole forti devono lasciare il posto ai pensieri forti, per dar vita ad una riflessione libera, autentica, illuminata e finalmente capace di curare la malattia di cui traversate e sbarchi sono la febbre». E' il commento di Claudio Baglioni sui continui sbarchi di clandestini a Lampedusa. Il cantautore da anni organizza sull'isola O'Scià, una kermesse musicale che ospita artisti nazionali e internazionali, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'immigrazione.

«Accogliere o respingere sono verbi che, da soli, non significano nulla – spiega Baglioni – Alimentano le polemiche, rubano spazio alla riflessione e allontanano il momento delle soluzioni». Basta con le polemiche. E' l'invito che fa il cantautore. «Quello delle migrazioni – sottolinea il cantautore – è fenomeno importante, delicato e complesso che nessuna porta e nessun muro è mai riuscito e mai riuscirà ad arginare».

Baglioni spiega il senso di O'Scià «che è lì per sollecitare tutti ad abbandonare la strada facile, ma senza uscita delle polemiche e imboccare quella più difficile ma utile della sintesi tra le diverse posizioni, per mettere intuizioni, proposte ed energie al servizio di politiche in grado di creare le condizioni per uno sviluppo armonico, equilibrato e sicuro per tutti».

Fonte: www.ilmessaggero.it

 

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment