Ott 25, 2008
610 Views
0 0

A dicembre 5 date al Palapartenope

Written by

Claudio Baglioni si fa in cinque. Dall'8 al 12 dicembre sarà al Palapartenope per il suo tour «Questo piccolo grande amore». Due ore di musica con l'aggiunta di brani ricomposti e di pezzi inediti che non vennero inseriti nell'album del '72 dal quale prende il titolo il tour. La tournée partirà il 5 novembre dall'Allianz Teatro di Milano e sarà in scena fino alla fine di dicembre, passando da Roma e Napoli.

Intanto da domenica Claudio Baglioni è un «pompeiano». La cittadinanza onoraria al cantautore romano è stata conferita nel corso della IV edizione della manifestazione «Pompei è città». Il tema degli incontri era la pace e la solidarietà fra i popoli. Un'occasione per ospitare una mostra videografica (visitabile fino al 22 ottobre) che racconta, attraverso le immagini, tutte le edizioni di «O' Scià» tenutesi sull'isola di Lampedusa e ideate da Claudio Baglioni. «Abbiamo voluto riconoscere a Baglioni la sua sensibilità nell'affrontare tematiche di non facile gestione — ha detto il sindaco Claudio D'Alessio che ha concesso la cittadinanza—. La nostra è una nazione che si è trasformata da pochi anni da paese di emigranti a paese di immigrati, eppure è bastato questo breve lasso di tempo per perderne memoria».

L'ultima edizione di «'O Scia'», la kermesse musical- politico-sociale organizzata da Baglioni, ha portato alla rottura tra il sindaco di Lampedusa e la sua vice con dimissioni e lunghe polemiche. Per l'anno prossimo c'è qualche dubbio. Sono già iniziati, infatti, dei contatti con la Libia per un trasloco «musicale». Per Claudio Baglioni quello di domenica a Pompei è stato un ritorno (al termine ha anche concesso ai tanti fan un mini-concerto). Nell'agosto del 2000, il cantautore romano si esibì nell'anfiteatro per un concerto acustico e anche allora ci furono delle polemiche a causa di un incendio, evidentemente doloso, che rischiò di danneggiare la zona archeologica.

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Article Categories:
Notizie

Leave a Comment